2. Theming

Progettazione del layout grafico, usabilità ed esperienza dell'utente

I temi sono la parte di Drupal che chiunque vede durante la visualizzazione di qualsiasi pagina sul proprio browser. Si può pensare a un tema come a un livello, una sorta di schermo, che esiste tra i contenuti di Drupal e gli utenti del sito. Lo scopo principale dell'interfaccia è aiutare l'utente a raggiungere ciò che sta cercando in modo naturale e immediato, in modo quasi trasparente. Per questo motivo la coerenza dei vari elementi che lo compongono, anche su dispositivi diversi, è un elemento fondamentale per la realizzazione di prodotti funzionali e di facile utilizzo. La piattaforma Drupal offre un'ampia galleria di layout grafici (temi) scaricabili gratuitamente o acquistabili, ma uno dei punti di forza della piattaforma è l'efficace sistema di creazione dei template, che permette di sviluppare temi grafici personalizzati anche molto sofisticati. Siamo quindi in grado di creare un tema Drupal progettando una nuova grafica personalizzata per le vostre specifiche esigenze e congruente con gli obiettivi del progetto.

Responsive Web Design and Mobile First
Il sito web deve essere sempre progettato e sviluppato con un approccio responsive, con l'obiettivo di fornire un'esperienza utente ottimale indipendentemente dalla risoluzione dello schermo e dal tipo di dispositivo utilizzato, consentendo una facile lettura e navigazione in qualsiasi situazione.
L'approccio Mobile First consiste nel valutare innanzitutto l'esperienza e le esigenze degli utenti dei dispositivi mobili, per poi arricchire la composizione della pagina con elementi e funzionalità man mano che aumentano le dimensioni, le capacità computazionali e di rete del dispositivo. Particolare attenzione è rivolta a fornire un'esperienza soddisfacente anche a chi ha difficoltà visive o motorie.
Service Design and User Experience
Il Service Design è un approccio progettuale che si occupa di definire come si sviluppa la relazione tra un utente e un'organizzazione, generando un'esperienza di qualità per entrambe le parti coinvolte e facilitando il raggiungimento del risultato desiderato.
Il processo di progettazione del servizio si basa sull'idea che tutte le fasi, dall'ideazione all'implementazione di un servizio, devono essere costruite sulle esigenze degli utenti. Per lo stesso motivo, le principali metriche per valutare l'efficacia di un servizio sono il livello di adozione, che si esprime in termini di copertura del servizio (quanti lo utilizzano), frequenza di utilizzo e soddisfazione degli utenti.
Persona e percorso dell'utente
Le persona sono profili inventati che descrivono le diverse tipologie di utenti di un servizio, raccontandone motivazioni, aspettative, bisogni e attitudini.
Le persone sono rappresentazioni astratte degli utenti che aiutano il team di progetto ad analizzare le loro esigenze e ad immaginare soluzioni concrete che rispondano ai loro problemi. A partire dai risultati della ricerca qualitativa (interviste individuali) si creano dei raggruppamenti che vengono poi raccontati sotto forma di personaggi tipici, o personas. Lo strumento Percorso utente (chiamato anche percorso del cliente o mappa dell'esperienza) viene utilizzato per descrivere brevemente l'esperienza di utilizzo di un particolare servizio. La rappresentazione sintetica permette di condensare in poco spazio una grande quantità di informazioni relative al processo, che altrimenti richiederebbero lunghi paragrafi di descrizione senza facilitare di fatto la comprensione dei diversi passaggi e riflessioni sugli aspetti migliorabili.
Wireframe
Il livello di dettaglio più basso viene definito attraverso la creazione di un modello (detto anche prototipo o, in inglese wireframe) dell'interfaccia utente, definendo una struttura generale dell'esperienza dell'utente durante il suo percorso nella ricerca e nella fruizione del servizio.
Tutto questo è progettato con attenzione agli aspetti della struttura delle informazioni e dei flussi di navigazione, senza preoccuparsi in questa fase delle soluzioni dettagliate che definiscono le interfacce da un punto di vista "grafico". In questa fase, infatti, si concretizzano solo la struttura portante del servizio e le soluzioni ipotizzate in fase di ricerca.
Styling e Visual Design
La fase finale del design deve concentrarsi sugli aspetti grafici del Visual Design, aggiungendo dettagli, stile e animazione al wireframe.
La fase finale del design deve concentrarsi sugli aspetti grafici del design visivo, aggiungendo dettagli, stile e animazione al wireframe. L'interfaccia è costruita prendendo come punto di riferimento il wireframe contenente la struttura generale del prodotto: lo scheletro viene trasformato e arricchito in modo da dare una resa reale del prodotto finale, sebbene a questo manchi ancora tutta quella parte di interazione con l'utente che verrà creato durante la fase di sviluppo. Lo stile è il «linguaggio» del design, ed è costituito da elementi variabili come la forma, il colore, la tipografia, o l’applicazione di spazi coerenti tra loro. Questi aspetti sono combinati insieme per creare una risposta emozionale (riconoscibilità, confidenza con il servizio), e dare solidità e consistenza al layout, aiutando l’utente nella navigazione e nella ricerca delle informazioni. Lo stile è trasversale a tutti i componenti di una interfaccia: ognuno è costruito sulla base di una griglia, utilizzando ben definite palette di colori, tipo e dimensione dei caratteri, spaziature, ombre, ecc.

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