La Piattaforma Drupal dispone di tantissimi moduli aggiuntivi in grado di soddisfare la maggior parte dei fabbisogni. Per realizzare un sito in Drupal con particolari esigenze, è comunque possibile programmare dei moduli Drupal personalizzati, sviluppati sulla base dei requisiti dell'Utente.
Moduli
Un modulo non è altro che un insieme di funzioni che forniscono nuove funzionalità a Drupal o adattano quelle già esistenti ai propri scopi.
Dentro i moduli vengono definite le regole di routing che portano ai controller (o ai form) e i vari "hooks" che permettono di agganciare il modulo all'API di Drupal e di definire i vari aspetti che caratterizzeranno il modulo.
Sistema di gestione dati
Oracle, Microsoft SQL Server, MySQL, ...
La Piattaforma Drupal è progettata per essere estesa con moduli aggiuntivi, che devono essere realizzati rispettando il framework e gli standard adottati da questo CMS, in modo da integrarsi correttamente con l'architettura sottostante. Oltre a conoscere il linguaggio di sviluppo PHP occorre disporre di competenze su numerosi altri tool e librerie (Symfony, Drush, Drupal API, ecc.).