3. Developing

Sviluppo di Moduli Personalizzati

La Piattaforma Drupal dispone di tantissimi moduli aggiuntivi in grado di soddisfare la maggior parte dei fabbisogni. Per realizzare un sito in Drupal con particolari esigenze, è comunque possibile programmare dei moduli Drupal personalizzati, sviluppati sulla base dei requisiti dell'Utente.

Moduli
Un modulo non è altro che un insieme di funzioni che forniscono nuove funzionalità a Drupal o adattano quelle già esistenti ai propri scopi.
Dentro i moduli vengono definite le regole di routing che portano ai controller (o ai form) e i vari "hooks" che permettono di agganciare il modulo all'API di Drupal e di definire i vari aspetti che caratterizzeranno il modulo.
Non solo PHP
Lo sviluppo di moduli custom per Drupal richiede molteplici competenze ed il rispetto di specifiche linee guida e best practices.
La Piattaforma Drupal è progettata per essere estesa con moduli aggiuntivi, che devono essere realizzati rispettando il framework e gli standard adottati da questo CMS, in modo da integrarsi correttamente con l'architettura sottostante. Oltre a conoscere il linguaggio di sviluppo PHP occorre disporre di competenze su numerosi altri tool e librerie (Symfony, Drush, Drupal API, ecc.).

Parlaci dei tuoi progetti

Siamo a tua disposizione per informazioni o domande, scrivici, saremo lieti di risponderti.