4. Sharing

Multicanalità e Integrazione delle informazioni

Le interazioni tra utenti in una organizzazione pubblica o privata avvengono sempre più frequentemente attraverso molteplici canali. Da un punto di vista di marketing, multicanalità significa integrare tutti i punti di contatto (brand touchpoint) tra la marca ed il cliente mediante  strategie di comunicazione integrate, ma anche le organizzazioni pubbliche sono chiamate a interagire con i cittadini attraverso vari canali. Inoltre, una piattaforma internet deve interfacciarsi con gli altri sistemi presenti nelle organizzazioni, condividendo informazioni e interagendo con processi orchestrati da vari sistemi informativi.

 

Social Media e Office Collaboration
Esistono moltissime moduli Drupal pronte "a scaffale" per potere integrare Drupal con i più noti social media e strumenti di collaborazione aziendale.
Ad esempio, si può facilmente condividere un contenuto con i più importanti e diffusi social media (Facebook, Linkedin, ecc), o integrare una galleria di video presenti su Youtube. Altri moduli consentono invece di utilizzare files presenti su Google Drive o di integrare un bot Telegram.
RSS Feed
RSS (Really Simple Syndication o Rich Site Summary) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità.
Attualmente RSS è lo standard de facto per l'esportazione di contenuti Web. I principali siti di informazione, i quotidiani online, i fornitori di contenuti, i blog più popolari, tutti sembrano aver adottato il formato RSS. Gli utenti possono oggi accedere a migliaia di flussi RSS, alcuni siti (directory) raccolgono i riferimenti agli innumerevoli flussi RSS disponibili sul Web.
Drupal 8 RESTful Web Services
I Web Service o servizi web sono delle funzionalità esposte da un server che permettono di essere invocate da programmi esterni via rete e a seguito di elaborazione restituiscono un risultato.
Drupal mette a disposizione un insieme di servizi web in formato REST (REpresentational State Transfer) che consentono di integrare il sistema con altre applicazioni software. I servizi disponibili consentono di svolgere qualsiasi tipo di operazione che possa interessare: leggere, scrivere, modificare e cancellare contenuti e tassonomie.

Parlaci dei tuoi progetti

Siamo a tua disposizione per informazioni o domande, scrivici, saremo lieti di risponderti.