La differenza sostanziale fra un sito web e un portale è che quest'ultimo raccoglie un insieme consistente di contenuti e di servizi e li rende disponibili in un'unica struttura, mentre un sito web è più semplicemente un insieme di pagine web; fra i portali possiamo annoverare quelli aziendali di servizi (ad esempio delle diverse compagnie telefoniche, di utenze etc.), pubblici (Ministeri e Comuni), di imprese private che vogliono offrire dei servizi accessori ai proprio clienti (vedi giochi, promozioni, forum etc.).
Portale Emilia Romagna Startup
Emilia Romagna StartUP è l’iniziativa di ART-ER per startup e aspiranti imprenditori con idee di business innovative.
Il portale associato a questa iniziativa consente di accedere ad una grande quantità di informazioni relative alla startup dell'Emilia Romagna e offre numerosi servizi a chi voglia avviare una nuova iniziativa imprenditoriale. La piattaforma è interamente basata su Drupal ed è supportata da e-Soft.
Drupal Italia
Drupal è utilizzato in Italia da moltissime organizzazioni pubbliche e private
Moltissime organizzazioni pubbliche, come scuole, comuni e università, ma anche importanti aziende italiane, come ad esempio il gruppo Unipol e Coop, hanno portali e siti basati su Drupal.
Drupal nel Mondo
Esistono molti organizzazioni di importanza internazionale che hanno adottato Drupal per sviluppare il proprio portale
Le aziende che traggono vantaggio da questo CMS sono molte, tra queste non mancano le grandi istituzioni, a partire dal sito della Nasa fino ad arrivare a quello della NBC. Ci sono tantissimi altri esempi, come l'Economist, Warner Music Group, il Governo Australiano, Tesla, Pfizer, l'università di Oxford e il gruppo di cosmetica Lush.