Musica ed Informatica, una relazione nascosta!

e-Soft sponsorizza il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Minerbio” 2020
Concorso Musicale Minerbio
Concorso Musicale Minerbio

e-Soft sponsorizza il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Minerbio” per giovani pianisti, giunto alla sua 5 ° Edizione e che si tiene dal 12 al 15 novembre 2020 a Minerbio (BO) presso il Teatro Minerva con un gran numero di partecipanti provenienti da tutto il mondo. La quinta edizione si presenta in una veste un po' diversa dal solito, con eventi live e spettacoli, dando origine ad un vero e proprio festival musicale. Il Concorso è riservato a pianisti che suonano in categorie solisti o a quattro mani e la cui età non supera i 23 anni. Si articola in 11 distinte categorie di età; le categorie D, E, F includono 2 turni diversi (turno eliminatorio e turno finale) e repertorio obbligatorio. Le audizioni sono tutte gestite secondo le disposizioni anti Covid. La fase finale e il concerto dei vincitori sono trasmessi in live streaming. 

"Abbiamo voluto sostenere un'importante iniziativa rivolta ai giovani talenti perché riteniamo che l'ambito musicale e quello informatico, anche se così apparentemente differenti, possano in realtà coesistere", le parole del Co-founder di e-Soft Ing. Mauro Lenzi.

 

Musica&Informatica

 

Effettivamente il rapporto tra musica ed informatica è relativamente recente. Fino agli anni 80 del XX secolo la musica veniva registrata su supporti per macchine analogiche. Inizialmente esisteva il vinile, poi ci fu l'avvento delle cassette musicali. Le macchine analogiche non facevano altro che leggere i segnali di questi supporti. Negli anni 80 invece arriva la musica digitale, il "CD" , formato da microfori letti da un raggio laser. La differenza tra i precedenti supporti sta proprio nel tipo di lettura non più analogica ma digitale, ossia numerica. Con il CD nasce anche il rapporto tra musica ed informatica dato che i computer sono calcolatori e i numeri rappresentano il loro linguaggio.

La musica e l'informatica si sono sviluppate in modo parallelo negli ultimi anni. Con l'avvento della musica elettronica, i sintetizzatori insieme ai registratori multitraccia costituiscono dei veri e propri studi di registrazione virtuali.

Il software di sintesi, coadiuvato dalle tecnologie plug-in VST, ha portato la musica ad una grande innovazione. La registrazione digitale è ormai la base del remix, consentendo il superamento dei limiti psicofisici legati all'esecuzione dal vivo degli strumenti musicali.

Per saperne di più: http://www.scuoladupre.it/it/presentazione-concorso-pianistico-internazionale

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

News 11 Dicembre 2022
Drupal 10
Previsto per metà dicembre il rilascio della versione 10 di Drupal
Leggi tutto

Parlaci dei tuoi progetti

Siamo a tua disposizione per informazioni o domande, scrivici, saremo lieti di risponderti.