Back to top

Drupal CMS

logo-drupal

Drupal è una piattaforma open source per la gestione di contenuti sul web (Content Management System). Questa piattaforma aiuta utenti singoli fino a grandi aziende a gestire e ad organizzare grandi quantità e varietà di contenuti in un sito web, in maniera semplice e veloce.

Drupal è supportato da ua comunità composta da migliaia di aziende e organizzazioni, che contribuiscono alla diffusione di questo software in tutto il mondo. Drupal dispone di moltissime funzionalità native (moduli core) ad esempio per creare blogs, forums, organizzare articoli e documenti e gestire un numero illimitato di archvi con contenuti definibili a piacere.

Perchè Drupal?

E' una soluzione adottata in tutto il mondo da un numero sempre crescente di comunità, associazioni, enti governativi e grandi industrie. E' robusto, flessibile, scalbile e ampliamente personalizzabile. E' un software libero e si basa su librerie e software open source, essendo in grado di funzionare ad esempio su una moderna architattura LAMP (Linux - Apache - MySQL / MariaDB - PHP).

Moduli ed Estensioni

Drupal è una piattaforma modulare ed estremamente flessibile. Esistono più di 300 moduli per estendere le sue funzionalità. Se vuoi farti una idea dei moduli che puoi utilizzare, visita questo link. Troverai soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Distribuzioni

Oltre a specifici moduli con cui è possibile espandere il sistema, è possibile installarsi vere e proprie "distribuzioni", ovvero delle versioni Drupal appositamente pre-configurate e progettate per specifiche esigenze o aree di utilizzo. Ad esempio, OpenChurch è una distribuzione destinata a gestire una parrocchia; Sportsleague è invece una distribuzione destinata ad un sito che si occupa di sport.

Temi grafici

Drupal permette la totale indipendenza tra contenuto e grafica. Esistono centinaia di temi, realizzati da web agency e grafici professionisti, installabili per cambiare e rinnovare con un click la grafica di un sito. E' possibile creare siti conformi alle specifiche di accessibilità e ai più moderni standard web, in grado di adattarsi dinamicamente alle varie tipologie di dispositivi degli utenti (smartphone, tablet, pc desktop, etc.)

Gestione degli Accessi e dei Flussi di Lavoro

Drupal offre una granulare gestione di Utenti, Ruoli e Permessi, unità ad una flessibile gestione dei Flussi di Lavori, che consente di ottimizzare i processi di inserimento, pubblicazione e modifica dei contenuti.

Sviluppo e Assistenza

Drupal è mantenuto da una grande comunità di programmatori e professionisti IT. E' una piattaforma utilizzata strumento di progettazione/programmazione utilizzato da molte aziende che lavorano nell'ITC e che forniscono servizi professionali ad essa correlati come consulenza, hosting specializzato, assistenza, sviluppo moduli e temi grafici personalizzati.

Grazie a questa ampia comunità, una organizzazione che investa su una soluzione Drupal

  • non sarà mai legata ad uno specifico fornitore
  • può essere certa che l'investimento effettuato sarà supportato anche nel futuro da una ampia comunità di sviluppatori che ne impedirà l'obsolescienza

Supporto Multilingue

Drupal è tradotto in più di cento lingue ed è in grado di realizzare siti e portali multilingua e multiregionali. Il supporto multilingua di Drupal è molto sofisticato e flessibile: è possibile tradurre tutti gli elementi delle pagine fino ai singoli campi associati ai contenuti. E' addirittura possibile tradurre intere tassonomie di termini.

Per cercare se esiste una specifica traduzione puoi clickare qui.